Logo Strada del Vino Montecucco. Strada del Vino Montecucco. Banner.
HOME
Panorama.

 

 

 

Zafferano di Maremma

 

Zafferano

 

La coltivazione del Crocus Sativus  una coltivazione che era  caduta in disuso nel tempo, è stata reintrodotta alcuni anni fa ad opera dell’azienda Colle Lupo nel Comune di Campagnatico.La coltivazione è piuttosto difficoltosa: tutto il processo per l’ottenimento della spezia è infatti esclusivamente manuale in tutte le fasi, dalla messa a dimora dei bulbo-tuberi, all’estirpazione delle erbe infestanti, alla raccolta dei fiori, all’estrazione degli stimmi (lo zafferano) ed all’essiccazione degli stessi fino all’ultima fase rappresentata dal confezionamento.

 

Sulla scorta di notizie storiche e di testimonianze orali raccolte in loco, si è appreso che fin dal medioevo lo zafferano veniva coltivato a Campagnatico come pianta tintoria. Ne erano testimonianza le tracce di colore presenti in vasche di epoca romana in località Pieve Vecchia, poi riadattate per l’uso artigianale suddetto in epoca successiva, come riferiscono gli scritti del Prof. Galli (appassionato di archeologia e proprietario, all’epoca, dei terreni della Pieve Vecchia) pubblicati nel 1960 nei Quaderni della Società Storica Maremmana.

 

Evidentemente la coltivazione dello zafferano, come spezia per uso culinario, è continuata nel territorio– se pure sporadicamente - fino agli inizi del secolo scorso : due anziani abitanti di Campagnatico ricordano infatti coltivazioni tra Campagnatico e Montecucco. Ed in Comune di Semproniano esiste da anni una realtà di coltivazione dello zafferano come pianta tintoria, che la coltivatrice utilizza per la tintura naturale di tessuti, a livello artigianale. Anche nel territorio tra Casteldelpiano e Arcidosso sono state raccolte testimonianze orali di antiche coltivazioni di zafferano, così come nel comune di Roccalbegna.

 

Lo Zafferano Purissimo di Maremma è stato inserito dall’ARSIA, Agenzia della Regione Toscana, nell’elenco dei prodotti tipici della Maremma, come si può rilevare dal sito germoplasma.arsia.toscana.it (raggiungibile attraverso il sito www.arsia.toscana.it)
Il 22 aprile 2003, con un suo Statuto che ha come oggetto la promozione e la divulgazione della reintroduzione della coltivazione dello zafferano, con un suo logo si è costituita ufficialmente l’Associazione Crocus Maremma, che oggi conta 41associati, tutti titolari di aziende agricole di  Campagnatico, dove ha  sede legale, e di varie località della provincia di Grosseto
Tutte coltivano il  Crocus Sativus e producono zafferano che viene commercializzato solo in fili (non macinato), con la denominazione di ZAFFERANO PURISSIMO DI MAREMMA.

 

 

 

img.

Associazione CROCUS MAREMMA

Sede legale Strada Comunale Lupaie
58042 CAMPAGNATICO (GR)
www.crocusmaremma.it

info@crocusmaremma.it

 

img

 

Associazione Crocus Maremma


 

Sotto.