Logo Strada del Vino Montecucco. Strada del Vino Montecucco. Banner.
HOME
Panorama.

 

 

 

I sentieri didattici

 

I sentieri didattici “ La via della Castagna” e “ La via delle fonti” si estendono nella campagna limitrofa al paese di Monticello Amiata, la “ Via del fiume” invece, si allunga nella zona di Sasso d’Ombrone; insieme offrono la possibilità di passeggiare in zone di interesse naturalistico e/o antropologico del Comune di Cinigiano.

Gli itinerari nascono per ripercorrere i passi fatti dagli uomini e dalle donne del luogo quando in passato andavano “ ai campi” e cercano di rivitalizzare luoghi e situazioni che hanno determinato quelle esistenti, lungo una direttrice che collega passato, presente e futuro.

Il punto di partenza effettivo di due sentieri, e ideale per tutti e tre, è la Casa Museo di Monticello Amiata.

La Casa Museo e i Sentieri didattici rappresentano l’unità-museo, il collegamento necessario tra museo e territorio, una realtà vitale da visitare, conoscere e scoprire.

La Casa Museo è una porta per accedere al passato anche attraverso le tracce presenti nel territorio di cui è frutto e espressione; i sentieri “ La via della castagna” e “ La via delle fonti” rappresentano uno spazio di valorizzazione del territorio extramuseale, una sorta di esposizione museale naturale.

Grazie ai sentieri si passa dal Museo al territorio in un reciproco scambio di informazioni, tracce, segni ( umani o naturali) che mostrano le connessioni esistenti tra i vari elementi che compongono la realtà territoriale. Con i sentieri didattici si propone una realtà museale proiettata verso l’esterno.

Uscendo dall’ambiente ristretto della Casa Museo si utilizzano spazi naturali, culture reali, uomini e donne che lavorano, legando in modo visibile la storia delle persone e quella del loro ambiente.

L’unico percorso che si colloca a distanza maggiore dall’unità museo è il sentiero didattico “ La via del fiume”, poiché rappresenta un ambiente naturale, con relative consuetudini lavorative e abitative, diverso dal territorio monticellese, ma che rappresenta un’opportunità di conoscenza ulteriore per approfondire la relazione esistente tra uomo e ambiente.

E’ l’inizio di un Museo diffuso, un pezzetto di quel progetto “ Ecomuseo Amiata” che il nostro territorio sta cercando di realizzare partendo proprio da piccole cose importantissime e irripetibili come questi sentieri.

I Sentieri Didattici: un percorso per andare lontano, dentro di noi. Camminare e imparare…osservare e comprendere, ascoltare e immaginare. Immergetevi nella tradizione e nella natura: le radici di questa terra, antiche ma già proittate nel futuro, vi diranno qualcosa di molto importante.

 

Le cartine dei Sentieri Didattici sono attualmente a disposizione presso La Casa Museo di Monticello Amiata e nei vari uffici di informazione turistica del territorio.

img.

Descrizione

 

Sentiero della Castagna:

Partenza di fronte alla Chiesa di S. Sebastiano nella parte bassa del paese di Monticello Amiata.

Tempo di percorrenza 1 h. e 30 minuti / 2 ore

Lunghezza: 2 Km

Difficoltà medie, un breve tratto di 200 metri in salita ripida.

Interesse: antropologico, botanico, faunistico, paesaggistico.

 

Sentiero delle fonti:

Partenza di fronte a porta S. Francesco nella parte alta del paese di Monticello Amiata.

Tempo di percorrenza: 1 h circa

Lunghezza: 1,50 Km

Difficoltà: medie. Ultimo tratto di 200 m di salita ripida.

Interesse: antropologico, botanico, faunistico, paesaggistico.

 

Sentiero del fiume.

Partenza dal centro del paese di Sasso d’Ombrone.

Tempo di percorrenza: 1h e trenta minuti circa.

Lunghezza: 2 Km.

Difficoltà: medie. Un tratto di 300 m di salita per arrivare in paese.

Interesse: botanico, faunistico, antropologico, paesaggistico.

 

Le cartine dei percorsi sono disponibili presso il centro informazioni della Strada del Vino Montecucco e dei sapori d’Amiata e gli uffici turistici del Comune di Cinigiano.

 

 

img
Sotto.