Logo Strada del Vino Montecucco. Strada del Vino Montecucco. Banner.
HOME
Panorama.

 

 

 

Dalla Montagna alle Vigne del Montecucco

(Vetta Amiata- Comuni di Seggiano-Castel del Piano-Arcidosso- Cinigiano)

 

Si raggiunge in macchina e a piedi la Vetta Amiata, con la sua suggestiva croce di ferro costruita nel 1910. Comprensorio sciistico tra i più sviluppati del Centro Sud, offre in primavera -estate la possibilità di bellissime passeggiate tra i faggi con soste nelle innumerevoli aree attrezzate. Scendendo a valle ci dirigiamo versoAmiata. Seggiano, piccolo borgo, tutto avvolto tra gli olivi della cultivar “Olivastra seggianese”, da questi si ricava un pregiatissimo olio extravergine d'oliva specifico di questa area. L'artista internazionale Daniel Spoerri ha deciso di costruire qui il suo Giardino d'Arte che ospita installazioni ed opere contemporanee di fama internazionale. Proseguendo verso valle si raggiunge dopo soli 5 Km Castel del Piano, con le sue piazze di ampio respiro e le preziose chiese, la suggestiva Piazzetta degli ortaggi e il restaurato Palazzo Nerucci. Ci spostiamo quindi nel vicino paese di Arcidosso dove svetta l'imponente mole del Castello Aldobrandesco. Da visitare anche il vicino il Teatro degli Unanimi ed il museo

Scendendo lungo la Provinciale in direzione Grosseto, incontriamo le prime vigne nella zona di Montenero, un piccolo paese che sorge su un colle che una volta raggiunto offre, grazie alla naturale terrazza panoramica che lo circonda, una delle più belle viste della zona. Molte delle aziende produttrici dalla D.O.C. sono concentrate in questa area. A Montenero è stato istituito il Museo della Vite e del Vino.

Da qui si può deviare verso il borgo di Monticello Amiata, dove esiste un piccolo ma curato Museo Etnografico, la "Casa Museo", che documenta la vita domestica e lavorativa locale della fine dell'ottocento.

Vicino, per gli amanti delle passeggiate all’aperto, troviamo la Riserva naturale di Poggio all'Olmo che si estende tra gli 800 ed i 1000 mt. s.l.m ed offre dei bellissimi panorami d'ampio respiro. Al suo interno si ergono tre piante monumentali: un Pero Mandolino, un Noce, un Castagno; l'altra presenza di rilievo è l'ormai rara specie del Gatto Selvatico.

Arriviamo a Cinigiano, adagiato su un colle che domina campi di olivi, viti e grano, è un borgo di origine medioevale. Delle antiche fortificazioni rimangono alcuni resti della rocca e del perimetro delle mura. All'interno di esse alcune chiese, vicoli stretti, piazzette caratteristiche e vecchie cantine scavate nella roccia che vengono aperte soprattutto in occasione della tradizionale "Festa dell'uva" ad ottobre. Vicino al palazzo del comune, all'interno di Palazzo Bruchi, si trova il Centro Informazioni della Strada del vino Montecucco e dei Sapori d’Amiata.

img.

E molto di più

 

Nei pressi di Seggiano è sorto l'importante Santuario della "Madonna della Carità", testimonianza della devozione del popolo seggianese verso la Madonna; sempre vicino a Seggiano si trova il Castello di Potentino. Nei pressi di Arcidosso è notevole la Pieve Romanica “Santa maria ad Lamulas” costruita nel 1268 su un edificio di periodo romanico.

Vicino Cinigiano è da visitare Castel Porrona, suggestivo borgo medioevale del secolo XIII perfettamente conservato, appartenuto alle nobili famiglie storiche di Siena: i Colonna e i Piccolomini.

 

Dietro l'angolo

Da Monticello partono due suggestivi "percorsi didattici": il primo è "La via delle Fonti" lungo la strada percorsa giornalmente dalle massaie di un tempo per procurarsi l'acqua necessaria alla famiglia; l'altro è "La via della Castagna" una serie di itinerari alla scoperta del paesaggio del castagno, creato e trasformato dal lavoro secolare dell'uomo.

 

Focus

Itinerario del gusto dove si incontrano numerose Aziende dove si produce il Montecucco DOC e l’Olio Extravergine d’Oliva Seggiano DOP e Toscano IGP. I caseifici della montagna producono lo squisito Pecorino e sull’Amiata si possono assaggiare i dolci ed il pane di farina di castagne.

 

img
Sotto.