Logo Strada del Vino Montecucco. Strada del Vino Montecucco. Banner.
HOME
Panorama.

 

 

 

Riserva Naturale Poggio all’Olmo

 

REGIONE TOSCANA
Sistema delle Riserve Naturali Provinciali Amiata Grossetano
Riserva Naturale Poggio all’Olmo
Comune di Cinigiano GR

 

“Selvatico e Coltivato - I Sapori della Natura”.

 

Descrizione della Riserva Naturale Poggio all’Olmo

La Riserva Naturale di Poggio all'Olmo è situata nell'omonimo monte, tra Monticello Amiata e Castiglioncello Bandini, nel Comune di Cinigiano ed occupa una superficie di 434 ettari.

L’area è caratterizzata da un territorio montuoso per lo più compreso tra gli 800 ed i 1.000 metri di quota (Poggio all’Olmo 1.011 m.).

Sono presenti molte zone prative, pascoli in abbandono, arbusteti e boschi molto variegati caratterizzati da essenze ed alberi antichi di grandi dimensioni.

La zona è solcata da svariati corsi d’acqua a portata temporanea con precipitazioni ben distribuite lungo l’arco dell’anno.

Il territorio di Cinigiano oltre ai sentieri della Riserva Naturale offre un paesaggio di pregio. È possibile effettuare interessanti visite alla Casa Museo sulla civiltà contadina di Monticello Amiata e camminate tra borghi e castelli percorrendo la Via delle Fonti e la Via della Castagna.

 

Farfalla.

 

Caratteristiche vegetazionali e botaniche

All’interno della Riserva Naturale Poggio all’Olmo si trovano terreni poco profondi, dove si sviluppano boschi di cerro accompagnati da carpino bianco e nero, castagno, roverella, ciliegio, acero campestre. Si trovano anche : il biancospino, il melo selvatico, la rosa cavallina e il prugnolo selvatico.

Vi sono due habitat di interesse comunitario (direttiva Habitat 92/43/CEE):

Praterie seminaturali xeriche e facies arbustive su substrati calcarei;

Castagneti.

 

Caratterizzazione faunistica

La fauna della Riserva Naturale Poggio all’Olmo è molto variegata grazie anche alla presenza di corsi d’acqua e laghetti che ospitano un’ittiofauna importante.

Per quanto riguarda l’ornitofauna spicca la figura del falco pecchiaiolo, del gheppio, dello smeriglio durante il periodo invernale e del picchio rosso minore. Infine è da sottolineare la presenza del moscardino che per le sue dimensioni ricorda un topolino selvatico tranne che per la coda che si presenta ricoperta da folti peli; è una specie di interesse comunitario per cui va protetta e ne vanno tutelati gli habitat.

 

Attività turistiche

Nella Riserva Naturale Poggio all’Olmo vi sono molte zone prative, pascoli in abbandono, arbusteti e boschi molto variegati caratterizzati da essenze ed alberi antichi di grandi dimensioni.

Nelle zone adiacenti si possono incontrare due percorsi denominati “La Via delle Fonti” e “La Via della Castagna” (vedi i percorsi a piedi)

Riserva Naturale Poggio all'Olmo.

Riserve naturali Provincia di Grosseto.

Comunità montana Amiata Grossetano.

Comune di Cinigiano.

Sotto.